Benvenuta!
Se sei arrivata a questa pagina hai preso in considerazione di essere la protagonista di un
set boudoir ma non hai ancora deciso, sicuramente ci sono dubbi e forse qualche timore che proverò a sciogliere.
Da vocabolario
boudoir è il salottino di una signora, un luogo privato, vicino alla camera da letto. In fotografia indica un genere le cui immagini stimolino il desiderio, ma che lascino spazio all'immaginazione di chi guarda. È un genere normalmente riservato a chi non è una modella di professione.
C'è spesso confusione quando si parla di fotografia boudoir, la si confonde con il glamour o con il nudo. La differenza è sottile, ma si vede.
La differenza non sta nel cosa si fotografa
e in quanta pella è scoperta, ma nel come.
Come si fotografa una donna durante un servizio fotografico boudoir.
Il fotografo di un set boudoir è attento alla persona che sta fotografando prima che al suo corpo. Si tratta di fotografare una Donna. Una donna che ha deciso di mostrare, con orgoglio la propria femminilità. Una femminilità mostrata e spesso ritrovata in primo luogo per sé stessa.
A mio parere basta questo per andare oltre tutte le etichette.
Non si parla più di nudo più o meno esplicito, di pose codificate e conosciute come sexy, di luci e ombre morbide che avvolgono, mostrano, suggeriscono o nascondono. Non si parla più di romanticismo e di location raffinate.
Si parla di come SEI TU! E di come vuoi vederti o farti vedere. È un grande gioco, serio come tutti giochi, dove libertà è parola chiave.
E il fotografo?
il fotografo è quello che rassicura e ti accompagna in questo mondo. Quasi sempre la modella non è una modella: non ha mai posato ed è normale che non sappia come come cosa fare.
Allora il fotografo conduce, suggerisce, propone. Soprattutto all'inizio perché quasi sempre succede che ci si diverte e ci si fida una dell'altro. Si ride, si propongono pose e situazioni: si gioca!
La fotografia Boudoir cerca di valorizzare il corpo della donna e non ha bisogno di nascondere i piccoli difetti. Non c'è giudizio e non ci sono neppure regole fisse.
Si tratta di osare un poco e di buttarsi anima e corpo in una situazione in cui lei è la star assoluta.
informazioni e F.A.Q.
è quando la cliente guardando le fotografie scopre qualcosa di nuovo di sé stessa. Quello è il momento della soddisfazione per me. Lo sguardo e il sorriso di chi ha visto un nuovo modo possibile di essere e lo sente vero.
Anch'io uso photoshop, ma mi limito a sitemare le ombre e le luci per valorizzare la persona, non aspettatevi da me un fotoritocco trasformativo, sono convinto da sempre che ciascuna sia bella a proprio modo, basta che ci creda, poi l'effetto wow lo faranno i vostri occhi.